Teatro in Valle. 2020. Edizione Kids!

Riprende su RETROSCENA - Una piattaforma digitale per lo spettacolo trentino!





Elementare Teatro è felice e lieta di riprendere parte della programmazione della Rassegna Teatro in Valle - Edizione Kids 2020 grazie alla piattaforma web RETROSCENA - Una piattaforma digitale per lo spettacolo trentino, promossa da AriaTeatro in collaborazione con il Comune di Pergine Valsugana, Comune di Rovereto, Comune di Trento e Comune di Lavis.

La Rassegna Teatro in Valle - Edizione Kids, andata in scena a Rovereto presso la Sala Filarmonica dal 26 settembre e fino al 18 ottobre, registrando in quest’arco di tempo ben cinque sold out, pari al numero totale degli spettacoli andati in scena, si è dovuta fermare in ottemperanza del DPCM del 24 ottobre 2020. Ora, grazie alla nascita della piattaforma “Retroscena.org” sarà possibile donare al pubblico alcuni degli spettacoli che erano in programma nell’ambito della rassegna. Una nuova collocazione digitale per gli appuntamenti di Teatro in Valle che raggiungeranno il pubblico direttamente nelle loro case.
“Siamo felici di poter continuare a supportare le famiglie e i bambini che in questo momento sono nuovamente in difficoltà. Ringraziamo le compagnie che si sono rese disponibili e il supporto tecnico del Comune di Rovereto per offrirci questa possibilità che permette di dare spazio agli spettacoli che avevamo in programma e che hanno subito un arresto. Speriamo presto di poter tornare dal vivo e incontrare i nostri piccoli spettatori a teatro. Come dice un antico proverbio africano al quale ci siamo ispirati per organizzare la rassegna e ideare la tavola rotonda sulla narrazione infantile svoltasi a settembre, e dove abbiamo coinvolto non solo realtà teatrali trentine, ma anche pedagoghi, librerie, insegnati, genitori e editori: “Ci vuole un intero villaggio per crescere un bambino”. Il villaggio in questo tragico periodo che stiamo vivendo siamo tutti noi, anche attraverso lo streaming se serve”, queste le dichiarazioni della regista e drammaturga Carolina De La Calle Casanova e dell’attore Federico Vivaldi, direttori artistici di Elementare Teatro.

Per accedere alla piattaforma bisogna entrare nella pagina https://retroscena.live, inserire il codice indicato nella schermata iniziale e la propria mail, scegliere lo spettacolo che si desidera vedere et voila!
I video degli spettacoli saranno disponibili per lo streaming solo per 24h a partire dalla data ed orario indicati nel programma. (dalle ore 17.00 della domenica prevista e fino alle ore 17.00 del lunedì).
L’accesso alla piattaforma è gratuito.
Per maggiori informazioni al riguardo potete scrivere a info@elementareteatro.it


PROGRAMMA STREAMING

6 dicembre 2020 ore 17.00
Fiabe e leggende delle Dolomiti di e con Luciano Gottardi
I pupazzi incontrano i racconti della tradizione dolomitica.
Età consigliata: 2+

Lo spettacolo mette in scena nove fiabe, leggende e racconti della tradizione dolomitica, tra cui I Giganti di Pitcevert, Il Fuso d’Oro, La Strega Casara, La Caora Barbantana, Lo Schratl e La Miniera di Valcava. I pupazzi, realizzati in legno, sono mossi a vista dall’animatore che è anche il narratore delle storie.

13 dicembre 2020 ore 17.00
Ricettario delle avventure nottambule di e con Carolina De La Calle Casanova
Produzione Elementare Teatro
Letture animate di favole per bambini che fanno fatica ad andare a nanna.
Età consigliata: 3+

Carolina De La Calle Casanova, a seguito di un percorso di formazione e coach writing con la Scuola Holden Di Torino assieme all’editor Arianna Giorgia Bonazzi, scrive 15 favole rivolte alla prima infanzia su argomenti tabù o delicati in maniera comica e buffa.
I bambini di oggi - generazione 2000 e qualcosa di più - hanno nuove domande, paure e desideri che attraverso le favole e la narrazione possiamo iniziare a trattare per accompagnarli a letto, a nanna, attraverso il gioco e l’avventura.
Il nostro protagonista prima della sua avventura compie l’atto che più fa paura ma che più fa gola a tutti i bambini: esco di casa da solo e faccio come voglio io. Un atto disobbediente per tenerli attaccati alle coperte, mentre immaginano che nella loro città tutti gli adulti sono caduti a terra o nel loro parco le nuvole portano via i giochi.
E’ difficile, anzi quasi impossibile, addormentare un bimbo e reggere un libro in mano.
E’ difficile essere in forma ogni sera, non perdere la pazienza, ed inventare nuove avventure. E’ difficile per un bimbo o bimba addormentarsi senza dire “no” o senza avere in cambio qualcos’altro. Queste storie vogliono essere sia l’ancora per i genitori che il timone per i figli.

20 dicembre 2020 ore 16.00
Il Professor Scatoloni di e con Nicola Sordo
Età consigliata: 2+
L’esimio esperto di rifiuti Professor Scatoloni detto anche “Scatoloni “ dagli amici, conosce benissimo i rifiuti, infatti per studiarli entra spesso nei cassonetti e nei bidoni, li osserva da vicino, li esamina, li annusa, ci parla anche qualche volta; qualche volta, preso dalla stanchezza in qualche cassonetto con rifiuti soffici si è anche addormentato, tenero professor Scatoloni.
Gira il mondo Scatoloni, tenendo conferenze sul tema dei rifiuti, proponendo le sue teorie e il suo punto di vista sul tema, il punto di vista di uno che per capire il “problema rifiuti” non esita a studiare i rifiuti da vicino entrando e uscendo dai cassonetti e dai bidoni, uno che non ha paura di sporcarsi le mani… e i vestiti anche.
Per avvallare le sue teorie Scatoloni compie esperimenti e spettacolari dimostrazioni dal vivo. Lo spettacolo è adatto ai bambini e ragazzi della scuola materna, elementare e media ma anche alle famiglie.

27 dicembre 2020 ore 16.00
Il famoso canto di Natale di e con con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj
Produzione Finisterrae Teatri
Due orfanelli un po’ cresciuti ci raccontano un classico tra musica e animazione.
Età consigliata: 2+

Il “Canto di Natale” è un classico che non ci si stanca mai di ascoltare e riascoltare. Nello spettacolo, il racconto di Dickens s’intreccia alle vicende dei due orfanelli, ai loro piccoli scherzi e magie, moltiplicandosi in scena in un gioco di specchi. Il tutto culmina in una notte di Natale che lascia il segno nel cuore di tutti, quando la narrazione si scioglie in un piccolo presepe di fortuna, costruito con gli animali più stravaganti.





Il 26 settembre 2020 si è tenuto la prima
Tavola Rotonda sulla narrazione infantile nel Teatro organizzata da Elementare Teatro. Hanno partecipato diverse voci interessantissime come Romeo Amedeo del Teatro della Tosse, Irene Vitulo per lo Stabile di Bolzano, Giovanna Palmieri in quanto organizzatrice teatrale, Silvia De Vogli del Festival Educa, Francesco Zambotti Del Centro Studi Erickson e tantissime realtà trentine presenti alla giornata di lavoro. A seguito un breve report trascritto da Ivan Ferigo per noi. Buona lettura e alla prossima edizione!
File PDF







"La rassegna Teatro in Valle è un progetto che nasce nel 2014 con l’obiettivo di portare la cultura del teatro nelle zone montane più isolate.
Coinvolgendo inizialmente il solo comune di Vallarsa, nel corso degli anni “Teatro in Valle” ha raccolto anche l’interesse dei comuni di Trambileno, Terragnolo e Rovereto che hanno deciso di sostenere il progetto diventando sedi della programmazione. Teatro in Valle è riuscita a proporre in singole stagioni anche più di 20 appuntamenti per bambini e adulti nei principali luoghi di interesse culturale delle Valli del Leno tra i quali: il Teatro S. Anna di Vallarsa, l’Auditorium Moscheri di Trambileno, il Teatro Parrocchiale di Terragnolo, la Casa di Riposo di Raossi, il Forte Pozzacchio, Ex-scuola Elementare di Valmorbia, la Malga Borcola, la Sala Filarmonica di Rovereto. Una rassegna che è nata come popolare e che da sempre ha cercato di mantenere un simbolico biglietto d'accesso proprio per garantire a tutti la possibilità di partecipare.
Teatro in Valle nasce quindi con l'obiettivo di essere una proposta coinvolgente e un incentivo a spostarsi dalla città di Rovereto alle valli circostanti e viceversa, in modo da agevolare il flusso di pubblico e la comunicazione tra i diversi comuni coinvolti per dare vita a un progetto sociale e culturale partecipato e condiviso.

Per l’edizione 2020 “Teatro in Valle” prende una direzione precisa, dedicandosi completamente al pubblico dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie e di quanti desiderano ancora incantarsi con la magia del teatro, del racconto e di storie che hanno segnato la tradizione della narrativa infantile. Questa decisione è stata dettata dal desiderio di fare un dono alle famiglie e ai bambini che hanno sofferto il periodo di confinamento causato dall'emergenza Covid-19.
Essendo un dono, l'ingresso a tutti gli eventi dell'edizione 2020 della rassegna, sarà gratuito con prenotazione obbligatoria.

Direzione artistica
Carolina De La Calle Casanova e Federico Vivaldi
Comunicazione e promozione Arianna Mosca
Grafica Ilaria Bassoli
Logistica Sara Gazzini

Edizioni: 2020, 2019, 2018, 2017, 2015/16, 2014







Associazione Elementare

Sede legale:
Fraz. Valmorbia 55/56
38060 Vallarsa (TN)
C.F. 94039410223
P.IVA 02326750227

Uffici presso:
Via dei Forni 6
38068 Rovereto (TN)
info@elementareteatro.it
T. 0464663799

PEC: mail@pec.spazioelementare.it

Privacy e Cookie Policy
Trasparenza

Seguici su: